Giro d’Italia 2025
Giro d’Italia 2025, due tappe “trevigiane” con il ritorno del Muro di Ca’ del Poggio!
Svelata ufficialmente a Roma la competizione più amata dagli italiani che partirà dall’Albania venerdì 8 maggio, per giungere il 1° giugno nella capitale.
Il Veneto verrà toccato dalla carovana rosa e dai ciclisti già a partire dal 23 maggio con la Rovigo – Vicenza (Monte Berico), poi, il giorno successivo, sabato 24 maggio 2025, la quattordicesima tappa inizierà proprio a Treviso per giungere a Gorizia e Nova Gorica, in Slovenia, nell’anno delle capitali europee della cultura transfrontaliera Gorizia-Nova Gorica.
Il primo via in terra trevigiana è previsto a Treviso per le 12.55, poi i corridori toccheranno San Biagio di Callalta, Ponte di Piave, Oderzo, Gorgo al Monticano e Motta di Livenza. Il Giro proseguirà attraverso la Provincia di Venezia, quella di Pordenone e Udine per finire in Slovenia, a Nova Gorica.
Dalla Slovenia il Giro tornerà nel trevigiano per un transito nel Muro di Ca’ del Poggio e in parte delle Colline patrimonio Unesco.
Domenica 25 maggio 2025, la quindicesima tappa sarà infatti la Fiume Veneto – Asiago con passaggi in Provincia di Treviso a partire dalle 12.15 grazie al transito sulla SS 13 Pontebbana ad Orsago.
I corridori poi attraverseranno Cordignano, San Giacomo di Veglia, Vittorio Veneto, Muro di Ca’ del Poggio, Refrontolo, Pieve di Soligo, Sernaglia, Moriago, Vidor, Pederobba, Possagno e Crespano del Grappa per giungere successivamente ad Asiago.
Un’altra volta il trevigiano sarà il grande protagonista. La terra, tanto cara alle due ruote, non mancherà di rispondere alla chiamata del Giro!
https://www.today.it/sport/altro/giro-italia-2025-tappe-altimetria-percorso.html

